Assicurazione a consumo

L’assicurazione cosiddetta “a consumo” è un tipo di polizza che non prevede, al contrario di quelle classiche, una tariffa sulla base del lasso di tempo per il quale è prevista la copertura, ma al contrario dipende soltanto dal chilometri percorsi dal veicolo, ragion per cui è anche definita come assicurazione “a chilometro”.

L’assicurazione a consumo è una formula molto interessante per i mezzi privati che percorrono annualmente pochi chilometri; molti la scelgono, ad esempio, per assicurare la propria auto nel caso in cui sia adoperata soltanto per gli spostamenti in città.

Per quanto riguarda un mezzo come l’autocarro, l’assicurazione a consumo è sicuramente molto meno diffusa, dal momento che questi veicoli sono destinati normalmente a percorrere distanze importanti, essendo adoperati per esigenze lavorative.

E’ pur vero che gli autocarri, non di rado, rimangono inutilizzati, proprio perché il loro impiego dipende dalla domanda di lavoro del periodo; in questi casi, tuttavia, chi deve assicurare un autocarro preferisce normalmente optare per un’assicurazione temporanea.

L’assicurazione temporanea è un’ottima alternativa all’assicurazione annuale di tipo tradizionale, ed è possibile sceglierla in differenti formule: dall’assicurazione semestrale a quella limitata ad un solo giorno.

CLICCA QUI PER RICEVERE UN PREVENTIVO ONLINE