Costi per assicurare un autocarro

I prezzi delle assicurazioni autocarro possono variare in maniera considerevole, dipendendo di fatto da una gamma molto vasta di parametri.

Sicuramente, ad influire sul costo della polizza vi sono diverse caratteristiche del veicolo: peso, tipo di modello, potenza, ma anche il tipo di utilizzo previsto. Da questo punto di vista, infatti, c’è una netta distinzione tra le assicurazioni per uso privato e quelle per fini puramente professionali.

Sicuramente, il costo di una polizza per autocarro utilizzato a scopo professionale è inferiore rispetto a quello della polizza per uso privato, tuttavia bisogna considerare che se si utilizza l’autocarro, ufficialmente, soltanto per lavoro, vi sono alcune limitazioni alla circolazione.

La legge impedisce, ad esempio, di circolare nelle ore extralavorative, dunque anche di circolare nei festivi, né è consentito trasportare passeggeri che non siano addetti al carico ed allo scarico delle merci.

Queste limitazioni sono appunto motivate dal fatto che il mezzo deve essere utilizzato solo per scopi lavorativi, come previsto dalla polizza; nel caso in cui gli organi di polizia, in un qualsiasi controllo, dovessero verificare un utilizzo improprio del mezzo rispetto alla polizza da cui è coperto, è certa la sanzione.

CALCOLA IL TUO UN PREVENTIVO ONLINE >