Assicurazione a KM

L’assicurazione a chilometro è una particolare tipologia di polizza assicurativa che sta riscuotendo, negli ultimi tempi, un discreto successo.

Si tratta certamente di un’ottima soluzione per tutti i mezzi privati che, nell’arco dell’anno, percorrono pochi chilometri, dunque un’idea molto interessante, ad esempio, per chi utilizza la vettura esclusivamente per spostarsi in città. Per fornire un dato puramente indicativo, questa polizza è molto conveniente se si percorrono, annualmente, meno di 6.000-7.000 Km.

Questa tipologia di assicurazione è certamente meno frequente per quanto riguarda gli autocarri, dal momento che questi mezzi, essendo adoperati per esigenze professionali, percorrono annualmente delle distanze ben più elevate.

Per questa ragione è decisamente raro che si opti per questo tipo di soluzione relativamente ad un mezzo come l’autocarro, di conseguenza sono poche le compagnie assicurative che la propongono al pubblico.

E’ pur vero che l’autocarro, sebbene sia destinato a percorrere distanze importanti, può trascorrere anche dei lunghi periodi senza essere adoperato, proprio perché il suo utilizzo è subordinato alle esigenze lavorative del periodo.

In questi casi, tuttavia, è assai più frequente che si opti per un’assicurazione autocarro temporanea, dunque per una polizza assicurativa relativa ad un determinato periodo di tempo (ad esempio sei mesi, oppure, per commesse lavorative di breve durata, anche 5 giorni).