Assicurazione per autocarro e auto a confronto

Quali differenze ci sono tra l’assicurazione per autocarro e quella per la vettura? Queste due tipologie di polizze sono ben differenti tra loro, non fosse altro perché questi due mezzi hanno caratteristiche e finalità completamente diverse.

L’autocarro, infatti, è un mezzo per uso puramente professionale (ammenochè non venga assicurato come mezzo privato, dunque con una spesa superiore), che può essere impiegato esclusivamente per il trasporto di merci. Su un autocarro non si possono trasportare persone ammenochè non siano gli addetti al carico ed allo scarico.
L’assicurazione per autocarro, in considerazione della grandezza e della potenza del mezzo, è sicuramente più economica rispetto a quella dell’auto, tuttavia come detto vi sono delle limitazioni nell’utilizzo di questo mezzo.

Nel caso in cui si rilevassero delle infrazioni nell’uso dell’autocarro, dunque ad esempio un trasporto di persone, gli organi di polizia possono comminare delle pesanti sanzioni pecuniarie ed accessorie.

Un punto in comune tra l’assicurazione per autocarro e quella per l’automobile, invece, è sicuramente rappresentato dalla possibilità di confrontare i preventivi per il mezzo di interesse in maniera estremamente semplice ed agevole, utilizzando uno degli appositi strumenti gratuitamente fruibili in Internet.

Questi siti web consentono di ottenere numerosi preventivi con un semplice click, specificando alcune caratteristiche del mezzo o semplicemente inserendo il numero di targa.

I risultati proposti dal motore saranno presentati rigorosamente a partire da quello più economico.