Assicurazione trimestrale

Negli ultimi tempi si sono molto diffuse delle particolari forme assicurative che prevedono, per il mezzo in questione, una copertura limitata temporaneamente, e non estesa a tutto l’anno.

Le cosiddette assicurazioni temporanee sono legate all’esigenza di garantire al proprio mezzo la copertura necessaria sono in alcune fasi, da momento che il suo utilizzo è limitato a questi periodi.

Questo genere di assicurazione è ideale per tutti i mezzi che si adoperano solo pochi mesi all’anno, come ad esempio i motocicli, oppure i mezzi ad uso professionale, come gli autocarri. Un veicolo come l’autocarro, infatti, assai spesso può rimanere inattivo a lungo, per poi essere adoperato giornalmente in altri periodi in concomitanza di picchi di produzione o commesse lavorative.

L’assicurazione trimestrale, assieme a quella semestrale, è una delle forme più richieste in assoluto di assicurazione temporanea, ed offre al contraente le medesime garanzie assicurative per il lasso di tempo in questione.

Alcune clausole contrattuali, in polizze assicurative di questo tempo, possono differire rispetto a quelle delle polizze tradizionali; piuttosto spesso, ad esempio, viene prevista una franchigia più elevata rispetto all’assicurazione annuale, di conseguenza è bene prestare attenzione a questi aspetti in fase di stipula.