Assicurazione per uso speciale

L’assicurazione di un autocarro a uso speciale è una polizza assicurativa che riguarda dei mezzi di tipologia particolare, da utilizzare per determinate tipologie di attività professionale.

L’autocarro tradizionale, infatti, è un mezzo che ha come finalità il trasporto di cose, oltre che di persone, secondo le limitazioni stabilite dalla polizza assicurativa; l’autocarro ad uso speciale ha invece delle caratteristiche strutturali e funzionali molto differenti.

Le tipologie di mezzo classificate veicolo “ad uso speciale” sono classificate dall’articolo 54, comma 2, del Codice Stradale; tra queste rientrano ad esempio gli autoveicoli muniti di gru, le autopompe, gli spazzaneve, le ambulanze, le auto scavatrici, i mezzi per uso abitazione o uso ufficio, quelli per uso negozio o officina, ed ancora vetture funebri, mezzi pubblicitari, autoperforatrici ed altro ancora.

Sulla base della tipologia di veicolo, dunque, la compagnia assicurativa calcolerà il preventivo per la polizza richiesta considerando questo aspetto che, di norma, è sempre richiesto nella compilazione dei requisiti principali del medesimo.

Anche per quanto riguarda questa particolare categoria di autocarri, chi necessita di una polizza può usufruire dei comodi strumenti gratuitamente fruibili in rete dedicati alla comparazione dei preventivi, per individuare in modo molto agevole la soluzione più adatta e più conveniente sulla base delle proprie esigenze.