Assicurazione ridotta

Per l’autocarro è possibile usufruire di un’assicurazione ridotta, come avviene per le vetture ed i motocicli ufficialmente riconosciuti come mezzi “storici”? Moltissimi possessori di autocarri particolarmente datati, su strada da oltre 20 anni, sono interessati a sapere se si può cogliere questa possibilità vantaggiosa per assicurare il proprio mezzo, cerchiamo dunque di fare un po’ di chiarezza.

A differenza delle vetture, un autocarro non può circolare usufruendo dello stato assicurativo di “mezzo storico”, o meglio, c’è la possibilità di registrare all’ASI il proprio autocarro nel caso in cui abbia oltre 20 anni, tuttavia per stipulare una polizza assicurativa del genere bisogna azzerare la sua portata e limitare i posti a quello del guidatore.

Queste operazioni sono necessarie, dunque, al fine di dimostrare che il mezzo non sia adoperato in alcun caso per lavoro, di conseguenza non c’è alcuna possibilità di utilizzare un autocarro usufruendo dell’assicurazione come mezzo storico.

L’unico vantaggio economico legato al possesso, ed anche all’utilizzo, di un autocarro di oltre 20 anni è legato al fatto che il bollo non è più dovuto come tassa di proprietà.
Insomma, se si intende conservare ed assicurare un autocarro come mezzo storico, non c’è la possibilità di farne alcun altro tipo di utilizzo.