Assicurazione per uso privato

L’assicurazione di un autocarro per uso privato è ben differente rispetto a quella di un mezzo analogo adoperato per scopi professionali o aziendali.

Non necessariamente, infatti, un autocarro deve essere destinato esclusivamente al trasporto di cose, di conseguenza è assolutamente legale utilizzare l’autocarro per trasportare persone (anche non addette al carico e scarico o ad altre attività professionali inerenti a quanto trasportato) o per trasportare cose con finalità private.

Se così non fosse, d’altronde, gli autocarri potrebbero essere acquistati esclusivamente da aziende o da professionisti.

C’è piena libertà, dunque, di utilizzare un autocarro per scopi puramente personali o familiari, tuttavia in tal caso l’assicurazione del mezzo deve essere adeguata a tale uso, e le tariffe sono leggermente superiori rispetto a quelle degli autocarri adoperati per fini professionali, proprio perché in questo caso non ci sono limiti nell’utilizzo o nel trasporto di persone (ovviamente, limitatamente alle possibilità del veicolo).

Trattandosi in questo caso di un mezzo privato, dunque, l’assicurazione per autocarro può essere scelta dal consumatore anche comodamente in rete, utilizzando uno dei numerosi, utilissimi strumenti di comparazione presenti online che consentono di ottenere numerosi preventivi semplicemente specificando le caratteristiche del veicolo da assicurare.

Selezionando la proposta più vantaggiosa, l’utente può anche procedere all’acquisto direttamente in rete.

CLICCA QUI PER RICEVERE UN PREVENTIVO ONLINE