Assicurazione per trasporto persone

E’ possibile assicurare un autocarro affinchè sia adibito anche al trasporto di persone? Prima di rispondere a questa domanda, è utile fare una distinzione fondamentale.
L’autocarro può essere assicurato in modi differenti: come mezzo esclusivamente professionale, oppure anche come mezzo personale.

Nel primo caso, la polizza assicurativa è sicuramente più conveniente, tuttavia sono previste delle limitazioni all’utilizzo del mezzo: può essere adoperato solo negli orari di lavoro, non può essere utilizzato nei giorni festivi, e non può essere usato per il trasporto di persone, ammenochè non si tratti di addetti al carico ed allo scarico dei materiali trasportati.

Nel caso in cui si voglia adoperare un autocarro senza alcuna limitazione, dunque anche per trasportare persone, il mezzo dovrà essere assicurato come mezzo personale, e non come mezzo professionale.

Sono numerosi i casi in cui, con l’obiettivo di risparmiare, un mezzo viene assicurato come veicolo aziendale o professionale pur adoperandolo anche come mezzo personale, se non addirittura esclusivamente come tale.

Ovviamente, nel caso in cui gli organi di polizia dovessero verificare un’incongruenza tra l’utilizzo del mezzo in questione e il tipo di polizza assicurativa da cui è coperto, possono procedere comminando delle sanzioni anche piuttosto pesanti.