Autocarro di oltre 35 quintali

L’assicurazione autocarro oltre i 35 quintali è ben differente rispetto a quella più comune; quando si richiede un’assicurazione per autocarro, infatti, automaticamente si fa riferimento ai veicoli di questa tipologia dal peso inferiore ai 35 quintali, nel caso il mezzo abbia una mole più grande è necessario specificarlo.

Entro il peso di 35 quintali, infatti, sono di norma comprese tutte le tipologie di autocarro più diffuse: i mezzi con cassone scoperto, quelli con scomparto chiuso, autocarri furgonati ed anche numerosi veicoli che possono essere classificati come “mezzi ad uso speciale” per via della loro particolare funzionalità.

Gli autocarri oltre i 35 quintali sono definiti, nel gergo comune, come “camion”, ed ovviamente il prezzo della polizza assicurativa per un mezzo di questo tipo è superiore rispetto ai veicoli analoghi, ma più leggeri.

Gli autocarri oltre i 35 quintali sono utilizzati pressoché sempre per scopi lavorativi, dunque si tratta di mezzi aziendali o, più raramente, di mezzi di professionisti.

Se si richiede un’assicurazione per un autocarro di 35 quintali, quindi, automaticamente si fa riferimento ad un’assicurazione per un mezzo puramente professionale, ciò significa che il mezzo è soggetto ad alcune limitazioni nella circolazione: non è possibile, ad esempio, trasportare passeggeri che non siano addetti al carico ed allo scarico delle merci.

CALCOLA IL TUO UN PREVENTIVO ONLINE >