Franchigia

Che cosa si intende per “franchigia” relativamente all’assicurazione di un autocarro?

Come noto, la franchigia è una parte di danno che rimane a carico dell’assicurato, dunque si tratta di una quota di danno che l’agenzia assicurativa non riconosce al suo cliente nel caso in cui dovesse verificarsi un sinistro.

Ovviamente, si tratta di una clausola che il consumatore conosce bene al momento della stipula, non è nulla di sottinteso, e varia da compagnia a compagnia.
Proprio come i massimali, ovvero la copertura finanziaria massima garantita al cliente, la franchigia è una clausola tramite cui l’azienda assicurativa si tutela per non mettere a rischio i propri utili.

Per quanto concerne all’assicurazione dell’autocarro è possibile distinguere tra due diverse forme di franchigia, ovvero la franchigia assoluta e quella relativa.

La franchigia relativa prevede che, al di sotto di un determinato valore, l’agenzia assicurativa non riconosca alcun indennizzo, al contrario invece la franchigia assoluta prevede che, a prescindere dall’entità del danno, una determinata quota rimanga in ogni caso a danno dell’assicurato.

Insomma, la franchigia è sicuramente un aspetto molto importante da valutare nella scelta della proposta assicurativa più adatta al proprio mezzo, dunque oltre ad optare, ovviamente, per la polizza più conveniente, è indispensabile prestare attenzione anche questa clausola.