Classe di merito

L’assicurazione dell’autocarro, proprio come per mezzi quali la classica autovettura, è spesso organizzata con il sistema della “classe di merito”.

Questo approccio ha come sostanziale obiettivo quello di premiare con delle tariffe vantaggiose gli automobilisti virtuosi, dunque quelli che non provocano incidenti, ed al contrario prevede dei costi più alti per chi è protagonista, negli anni, di diversi sinistri.

Ogni singola compagnia assicurativa prevede una determinata tipologia di classi di merito, con diverse caratteristiche e diversi parametri; il concetto di fondo, ad ogni modo, è sempre il medesimo, e l’obiettivo del consumatore, dunque, è quello di conservare la classe di merito più elevata.

E’ utile sottolineare a tal riguardo che la Legge Bersani del 2007 ha offerto al consumatore delle maggiori tutele, dal momento che ha previsto che alla persona che assicura un nuovo mezzo non può essere assegnata una classe di merito inferiore rispetto a quella mantenuta per l’altro veicolo assicurato.

Questa tutela è valida solo ed esclusivamente nel caso in cui il mezzo sia della medesima tipologia, dunque per assicurare un autocarro non si può usufruire della Legge Bersani nel caso in cui il mezzo precedentemente assicurato sia un’autovettura.

La Legge Bersani, peraltro, può anche essere estesa ad un altro familiare stabilmente convivente nel medesimo nucleo.