Bollo autocarro

Bollo ed assicurazione autocarro sono due concetti ben distinti, i quali non devono essere confusi tra loro.

Il bollo, infatti, è un’imposta a carattere locale che va versata alla Regione di appartenenza e che è prevista pressoché per tutti i mezzi immatricolati in Italia, dall’autovettura al motociclo, fino all’autocarro.

Con il termine “assicurazione autocarro” si intende invece l’assicurazione sulla Responsabilità Civile, ovvero quella indispensabile, per legge, per poter circolare con il mezzo.

I parametri sulla base dei quali varia il costo della polizza assicurativa sono numerosi: cilindrata del mezzo, peso a carico (è necessario non superare i 35 quintali affinchè si possa rientrare nella categoria), anno di immatricolazione ed altro ancora.

Le persone giuridiche, dunque le aziende, possono godere di tariffe agevolate dal momento che la copertura assicurativa, in questo caso, verterà esclusivamente sugli orari lavorativi.

Il bollo dell’autocarro, invece, dipende sostanzialmente dalla sua portata, espressa in Kg.

Premesso che ci sono sicuramente delle differenze tra regioni, se pur non particolarmente accentuate, il costo di un bollo può spaziare da circa 30 euro per un mezzo dalla portata di 400 Kg, fino a circa 200 euro per un mezzo dalla portata di circa 4.500 Kg.