Decreto Bersani

Il Decreto Bersani è una legge che ha sicuramente rappresentato un’importante tutela nei confronti del consumatore, e che soprattutto premia gli automobilisti più virtuosi.
Il Decreto Legislativo del 31/01/2007, noto appunto come Legge Bersani, stabilisce infatti che alla persona fisica che stipula un nuovo contratto assicurativo per un nuovo mezzo non può essere assegnata una classe di merito inferiore rispetto a quella dell’ultimo attestato di rischio conseguito.

L’automobilista collocato in una buona classe di merito che stipula una polizza per un mezzo diverso, dunque, non può essere collocato in una classe di merito inferiore dalla compagnia.

Questa opportunità, peraltro, non riguarda esclusivamente la singola persona fisica, ma può essere estesa anche ad un componente familiare stabilmente convivente nel medesimo nucleo.

Le aziende, dunque le persone giuridiche, non possono usufruire della Legge Bersani, dal momento che nel testo si fa esplicito riferimento esclusivamente alle persone fisiche.

Un altro limite da tenere in considerazione per usufruire di questo Decreto Legislativo è inoltre il fatto che la precedente polizza assicurativa deve riguardare necessariamente la medesima tipologia di veicolo.

Il soggetto che è in una buona classe di merito per quanto riguarda la propria autovettura, ad esempio, non può usufruire della Legge Bersani nella stipula di una nuova polizza, nel caso in cui voglia assicurare, ad esempio, un autocarro.