Assicurazione per uso aziendale

L’assicurazione di un autocarro aziendale è ben diversa rispetto alla polizza relativa al medesimo mezzo adoperato però come veicolo personale, ed i costi sono di norma inferiori.

Le tariffe più convenienti sono dovute al fatto che l’autocarro aziendale, appunto, è un mezzo che può essere utilizzato solo ed esclusivamente per scopi professionali, e non con altre finalità.

Per tale ragione, dunque, un autocarro assicurato ufficialmente come “aziendale” è soggetto a vari tipi di limitazioni legate al suo utilizzo: il mezzo, infatti, può circolare esclusivamente negli orari di lavoro, non può circolare nei giorni festivi, e non consente di trasportare persone ammenochè non si tratti di addetti al carico ed allo scarico degli oggetti e dei materiali trasportati.

Nel momento in cui si richiede un preventivo ad una compagnia assicurativa, online o in altro modo, questo è dunque uno degli aspetti principali in base ai quali sarà calcolato l’ammontare della tariffa.

E’ utile sottolineare che la legge è molto chiara per quanto riguarda l’assicurazione di mezzi aziendali: sono molto frequenti le multe comminate agli automobilisti che adoperano mezzi assicurabili come autocarri come delle normali vetture, proprio per poter risparmiare sul prezzo della copertura assicurativa.