Assicurazione per uso aziendale

L’assicurazione di un autocarro aziendale è ben diversa rispetto alla polizza relativa al medesimo mezzo adoperato però come veicolo personale, ed i costi sono di norma inferiori.

Le tariffe più convenienti sono dovute al fatto che l’autocarro aziendale, appunto, è un mezzo che può essere utilizzato solo ed esclusivamente per scopi professionali, e non con altre finalità.

Per tale ragione, dunque, un autocarro assicurato ufficialmente come “aziendale” è soggetto a vari tipi di limitazioni legate al suo utilizzo: il mezzo, infatti, può circolare esclusivamente negli orari di lavoro, non può circolare nei giorni festivi, e non consente di trasportare persone ammenochè non si tratti di addetti al carico ed allo scarico degli oggetti e dei materiali trasportati.

Nel momento in cui si richiede un preventivo ad una compagnia assicurativa, online o in altro modo, questo è dunque uno degli aspetti principali in base ai quali sarà calcolato l’ammontare della tariffa.

E’ utile sottolineare che la legge è molto chiara per quanto riguarda l’assicurazione di mezzi aziendali: sono molto frequenti le multe comminate agli automobilisti che adoperano mezzi assicurabili come autocarri come delle normali vetture, proprio per poter risparmiare sul prezzo della copertura assicurativa.

CLICCA QUI PER RICEVERE UN PREVENTIVO ONLINE