Assicurazione semestrale

L’assicurazione semestrale di un autocarro è la tipologia di polizza assicurativa temporanea ad oggi più diffusa. L’esigenza di assicurare il proprio mezzo con una polizza di questo tipo, dalla durata diversa rispetto alla classica annuale, è strettamente legata al fatto che il veicolo viene adoperato esclusivamente in alcune fasi dell’anno.

Forme assicurative come questa si stanno rivelando particolarmente apprezzate dai consumatori soprattutto per quanto riguarda i veicoli che si utilizzano, di norma, pochi mesi nel corso dell’anno, come ad esempio i motocicli, oppure per mezzi per uso professionale, come appunto gli autocarri, che vengono adoperati in base alle esigenze lavorative del momento.

L’assicurazione semestrale per autocarro rappresenta sicuramente un’ottima opportunità di risparmio nel caso in cui il mezzo venga utilizzato solo in alcuni periodi; allo stesso modo delle assicurazioni tradizionali, per questo genere di polizza il consumatore può usufruire dei comodi strumenti di comparazione dei preventivi online per individuare la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Alcune clausole contrattuali di questo tipo di assicurazione possono variare rispetto alle polizze tradizionali; la franchigia, ad esempio, è di norma leggermente più elevata.