Autocarro di 50 quintali

L’assicurazione di un autocarro di 50 quintali è ben differente rispetto alla più comune polizza assicurativa per autocarri: laddove si richieda un’assicurazione per autocarro, infatti, si fa riferimento automaticamente a tutti i mezzi che hanno un peso inferiore ai 35 quintali.

In questa categoria, in effetti, rientrano la maggior parte dei veicoli per utilizzo professionale: autocarri con cassone, furgoni, e perfino autocarri che per funzionalità e struttura possono essere definiti “veicoli speciali”.

Un mezzo di 50 quintali, e in generale tutti i mezzi che superano i 35 quintali, sono definiti come camion, pur rimanendo strutturalmente degli autocarri proprio come gli analoghi mezzi più leggeri.

Ovviamente, per mezzi dalla simile mole è alquanto improbabile che si voglia effettuare un’assicurazione privato, trattandosi appunto di veicoli utilizzati per scopi esclusivamente professionali.

In virtù di questo, dunque, l’assicurazione di un autocarro prevede alcune limitazioni all’utilizzo del mezzo stesso, finalizzate appunto ad impedire che lo stesso possa essere adoperato per fini non prettamente professionali.

Una autocarro assicurato come mezzo professionale, infatti, non può circolare nei festivi e negli orari esterni a quelli lavorativi, e vi è inoltre il divieto di trasportare passeggeri, ammenochè non si tratti, ovviamente, degli addetti al carico ed allo scarico delle merci.